Vendita Dada-Register.it, alla fine l’ha spuntata Orascom 4

register.it

A Marzo scorso avevamo parlato del fatto che Register.it fosse in vendita. A distanza di 4 mesi possiamo dire che i possibili acquirenti di cui si era parlato inizialmente sono stati sorpassati, nella corsa a Dada, dall’imprenditore egiziano Naguib Sawiris e dalla sua Orascom TMT Investments. Per Dada e i suoi azionisti si apre adesso la strada dell’OPA.

Il Gruppo di Sawiris, già proprietario in Italia dei portali Libero e Virgilio, possiede anche lo storico ISP ITnet, per il quale si aprono interessanti sinergie con Register.it e gli altri registrar internazionali controllati da Dada.

Ecco il testo del comunicato con il quale, poche ore fa, Rcs ha annunciato la vendita:

Milano, 11 luglio 2013 – In linea con le attività previste dal Piano per lo Sviluppo 2013-2015, RCS MediaGroup S.p.A. annuncia che è stato sottoscritto in data odierna il contratto per la cessione del 54,6% della controllata Dada S.p.A. a Orascom TMT Investments S.à.r.l. (attraverso la controllata Libero Acquisition S.à.r.l.). Il closing è previsto nella prima decade di agosto 2013 ed è soggetto al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive.
L’enterprise value riconosciuto da Orascom TMT Investments S.à.r.l. per la totalità di Dada S.p.A. è pari a 83 milioni di Euro e corrisponde a un equity value stimato in circa 55 milioni di Euro. Alla chiusura dell’operazione e ai sensi della normativa applicabile la società acquirente lancerà un’offerta pubblica di acquisto sull’intero capitale di Dada S.p.A..
Il beneficio finanziario per RCS MediaGroup derivante dalla transazione, incluso il deconsolidamento al 100% della posizione finanziaria netta della controllata Dada S.p.A., è stimato in circa Euro 58 milioni. Tale valore è soggetto a possibili aggiustamenti derivanti dalle verifiche della posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2013.

E quello con cui Dada prende atto dell’avvenuto accordo:

Firenze, 11 Luglio 2013 – A seguito delle comunicazioni diffuse in data odierna da RCS MediaGroup S.p.A. (RCS), principale azionista di DADA, e Orascom TMT Investments S.à.r.l. (OTMTI), concernenti l’avvenuta sottoscrizione di un contratto avente ad oggetto la compravendita dell’intera partecipazione detenuta da parte di RCS nella Società, DADA prende atto di quanto contenuto in tali comunicazioni in riferimento ai termini concordati dell’operazione, nonché delle ulteriori considerazioni svolte da OTMTI in riferimento alla propria progettualità.

Successivamente al perfezionamento della compravendita, il Consiglio di Amministrazione di DADA si riunirà per pronunciarsi sulle materie di propria competenza, nei modi e nei tempi previsti dalla normativa applicabile, anche con riferimento alla prospettata offerta pubblica di acquisto sulle azioni DADA detenute dal mercato.

 

Per approfondire: 123