I siti (e le applicazioni) che parlano di previsioni meteo sono tra i più frequentati della Rete.
Dall’inizio del 2013 i telespettatori più attenti avranno notato la comparsa, sulle reti Mediaset, di spazi dedicati alle previsioni meteorologiche curati da meteo.it: nel corso delle settimane, quello che inizialmente appariva come uno spazio pubblicitario acquistato per promuovere il sito ha poi preso le sembianze di un vero e proprio servizio all’interno del palinsesto dei canali di Mediaset, con l’aggiunta infine di rubriche nei vari telegiornali e spazi informativi.
Il lancio di questo nuovo servizio è stato accompagnato, nel mese di Gennaio, da comunicati stampa che annunciano il cambiamento. Ne riportiamo due:
- TV: Su Mediaset nasce il primo sistema meteo multimediale
- “Meteo.it”: da internet alla televisione. Nasce il sistema multimediale di previsioni
Andando a consultare il Whois, scopriamo che in effetti il dominio meteo.it è adesso intestato a R.T.I. S.p.A., vale a dire la società licenziataria delle concessioni televisive di Mediaset, oltre che l’intestataria di tutti gli altri domini appartenenti al medesimo Gruppo (ad esempio videomediaset.it, tg5.it, iene.it, studioaperto.it, uominiedonne.it, canale5.com, verissimo.it, sportmediaset.it, tg4.it, striscialanotizia.it, mediasetpremium.it, eccetera).
Possiamo quindi affermare che uno dei migliori domini italiani, meteo.it, è stato comprato da Mediaset. E se una società di questa importanza investe in domini è sempre una buona notizia per tutto il settore.
Ma quando è stato effettuato l’acquisto? Per quale cifra?
Iniziamo col dire che l’acquisto non è stato reso noto da Mediaset tramite un comunicato ufficiale, e non è neanche stato annunciato da una delle piattaforme di vendita o intermediazione di domini, quindi probabilmente si è trattato di una trattativa privata, oppure di un acquisto effettuato sotto Non-disclosure agreement. In entrambi i casi, comunque, è impossibile risalire all’entità della transazione, che però immaginiamo essere nell’ordine delle decine di migliaia di euro, se non centinaia.
Analizzando il Whois storico, invece, scopriamo qualcosa in più: il dominio ha cambiato proprietario tra il 24 Luglio e il 5 Settembre 2012, probabilmente il 10 Agosto 2012, ovvero la data di last update contenuta nel Whois di Settembre. Incrociando i dati con quelli reperibili su Archive.org, otteniamo una conferma: il footer del sito riportava per l’ultima volta i dati del vecchio proprietario, MIT srl, il 4 Agosto 2012, per poi passare a indicare RTI S.p.A. la notte tra il 5 e il 6 Agosto 2012. Possiamo quindi dire che il dominio meteo.it è stato acquistato da Mediaset all’inizio del mese di Agosto 2012.
Congratulazioni a Mediaset per l’ottimo acquisto!