Di chi è meteo.it?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×

meteo-itI siti (e le applicazioni) che parlano di previsioni meteo sono tra i più frequentati della Rete.

Dall’inizio del 2013 i telespettatori più attenti avranno notato la comparsa, sulle reti Mediaset, di spazi dedicati alle previsioni meteorologiche curati da meteo.it: nel corso delle settimane, quello che inizialmente appariva come uno spazio pubblicitario acquistato per promuovere il sito ha poi preso le sembianze di un vero e proprio servizio all’interno del palinsesto dei canali di Mediaset, con l’aggiunta infine di rubriche nei vari telegiornali e spazi informativi.

Il lancio di questo nuovo servizio è stato accompagnato, nel mese di Gennaio, da comunicati stampa che annunciano il cambiamento. Ne riportiamo due:

Andando a consultare il Whois, scopriamo che in effetti il dominio meteo.it è adesso intestato a R.T.I. S.p.A., vale a dire la società licenziataria delle concessioni televisive di Mediaset, oltre che l’intestataria di tutti gli altri domini appartenenti al medesimo Gruppo (ad esempio videomediaset.ittg5.itiene.itstudioaperto.ituominiedonne.itcanale5.comverissimo.itsportmediaset.ittg4.it, striscialanotizia.itmediasetpremium.it, eccetera).

Possiamo quindi affermare che uno dei migliori domini italiani, meteo.it, è stato comprato da Mediaset. E se una società di questa importanza investe in domini è sempre una buona notizia per tutto il settore.

Ma quando è stato effettuato l’acquisto? Per quale cifra?

Iniziamo col dire che l’acquisto non è stato reso noto da Mediaset tramite un comunicato ufficiale, e non è neanche stato annunciato da una delle piattaforme di vendita o intermediazione di domini, quindi probabilmente si è trattato di una trattativa privata, oppure di un acquisto effettuato sotto Non-disclosure agreement. In entrambi i casi, comunque, è impossibile risalire all’entità della transazione, che però immaginiamo essere nell’ordine delle decine di migliaia di euro, se non centinaia.

Analizzando il Whois storico, invece, scopriamo qualcosa in più: il dominio ha cambiato proprietario tra il 24 Luglio e il 5 Settembre 2012, probabilmente il 10 Agosto 2012, ovvero la data di last update contenuta nel Whois di Settembre. Incrociando i dati con quelli reperibili su Archive.org, otteniamo una conferma: il footer del sito riportava per l’ultima volta i dati del vecchio proprietario, MIT srl, il 4 Agosto 2012, per poi passare a indicare RTI S.p.A. la notte tra il 5 e il 6 Agosto 2012. Possiamo quindi dire che il dominio meteo.it è stato acquistato da Mediaset all’inizio del mese di Agosto 2012.

Congratulazioni a Mediaset per l’ottimo acquisto!

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email -- 0 Flares ×