Cosa è un dominio

Un dominio è il nome che su Internet identifica univocamente un sito, che sia questo gestito da una persona, un’azienda o un’organizzazione.

Parlando tecnicamente, un nome a dominio è l’identificativo testuale, scritto in modo da essere facilmente memorizzabile per un essere umano, che permette ad un client di raggiungere l’indirizzo IP di un determinato server presente in Rete. Quando noi digitiamo il nome di un dominio, quindi, ci sarà un server detto Nameserver che si occuperà di tradurre la nostra richiesta in un indirizzo numerico, detto indirizzo IP.

I domini vengono generalmente identificati in base al numero di parti separate da un punto che lo compongono, iniziando a contare da destra verso sinistra. Ogni parte è un “livello“. Al dominio di primo livello, detto TLD (Top Level Domain), si aggiungono quindi domini di secondo livello, terzo livello e così via.

Vediamo un esempio utilizzando il nostro indirizzo www.domainsecrets.it:

  • .IT è il dominio di primo livello (TLD), ovvero una sigla che può indicare un’area geografica (in quel caso parliamo di ccTLD), oppure una sigla che indica genericamente il tipo di attività svolta (e in quel caso si parla di gTLD);
  • domainsecrets.it è il dominio di secondo livello, e si compone di due parti: il nome scelto da noi al momento della creazione di questo sito, e il TLD che abbiamo deciso di utilizzate, .IT in questo caso, visto che ci rivolgiamo al mercato italiano.
  • www.domainsecrets.it è il dominio di terzo livello, e non è strettamente obbligatorio a livello tecnico: è stato creato per seguire la convenzione che vuole che un sito sia raggiungibile digitando “www.” prima del dominio di secondo livello, ma il sito funziona benissimo anche senza scrivere la parte iniziale.

Nell’uso di tutti i giorni, quando si usa genericamente il termine “dominio” si sottintende “dominio di secondo livello”.

Nella prossima pagina cercheremo di spiegare perché registrare un dominio.


Questo articolo fa parte della Guida Registrare un dominio di DomainSecrets.it

[siblings title_li=”Indice:“]


Leave a Reply