Software Whois da scaricare

Dopo aver visto i principali siti per fare un Whois storico, analizziamo adesso i migliori software gratuiti da scaricare per fare un Whois comodamente dal proprio computer.

  • Win32Whois: software per Windows snello e semplicissimo per fare Whois, è sufficiente inserire il dominio e aspettare la risposta. Attivo praticamente su tutte le estensioni, si tratta di un file unico che non necessita di installazione.
  • WhoisThisDomain: anche questo programma per Windows è composto da un unico file e funziona senza installazione, e permette di inserire una lista di domini per effettuare un Whois multiplo con un solo clic. Molto utile.
  • WhoIs: un altro programma per Windows leggero e veloce per fare Whois senza dover installare niente, ha come caratteristica distintiva il fatto di mantenere i Whois server in un file di testo esterno, in modo che possano essere facilmente modificati in caso di necessità.
  • Nsauditor Whois: semplice utility per Windows che permette di fare Whois con pochi clic e senza installare niente. È gratuito, ma offre una versione Pro all’interno di un software più complesso che dà accesso a decine di utilities per la sicurezza e l’analisi delle reti.
  • WhoIs Analyzer Pro: un ricco programma per fare il Whois di un dominio, verificare dove è localizzato il server, fare ricerche sui DNS e altre utili feature. Disponibile sia in versione Windows che Mac, è a pagamento ma è possibile scaricare una versione trial.
  • ActiveWhois: ecco un software per Windows che, partendo dal servizio base di Whois, offre una serie di informazioni aggiuntive sul dominio cercato, come la rete che lo ospita, i DNS, e dettagli sul web server utilizzato. È a pagamento, ma permette di scaricare una versione di prova.
  • SoftFuse Whois: gira su piattaforma Windows questo programma a pagamento che al classico Whois aggiunge una serie di informazioni SEO sul dominio, e altri tool per analizzare il nome richiesto e la rete che lo ospita.

Nei sistemi Unix/Linux non è necessario installare alcun software per fare Whois, in quanto questo servizio è già disponibile nel sistema operativo, come abbiamo visto nella pagina Come fare Whois da riga di comando.


Questo articolo fa parte della Guida al Whois di DomainSecrets.it

[siblings title_li=”Indice:“]


Leave a Reply