Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare nel mondo a proposito della nuova iniziativa del controverso imprenditore e hacker tedesco Kim Schmitz, in arte Kim Dotcom, che ad un anno esatto dalla chiusura da parte dell’FBI delle sue creature Megaupload e Megavideo, ha lanciato dalla Nuova Zelanda un nuovo servizio di cloud file sharing chiamato Mega, the privacy company, ospitandolo su dominio e server neozelandesi.
As of this minute one year ago #Megaupload was destroyed by the US Government. Welcome to Mega.co.nz
— Kim Dotcom (@KimDotcom) January 19, 2013
La prima versione di Mega sarebbe dovuta essere ospitata sul miglior domain hack possibile, Me.ga, ma a Novembre scorso il governo del Gabon (titolare dell’estensione .GA) aveva bloccato il dominio per paura dei problemi legali che ne sarebbero derivati.
The reach of the US & Vivendi: Gabon Minister announced Me.ga domain will be suspended. Calls cloud storage site cyber crime.
— Kim Dotcom (@KimDotcom) November 6, 2012
Il sito è partito col botto con oltre 100.000 utenti ad un’ora dal lancio, ed ha poi continuato la sua rapida crescita fino a raggiungere e superare un milione di utenti nelle prime 24 ore.
100,000 registered users in less than 1 hour. Fastest growing startup in Internet history? #Mega
— Kim Dotcom (@KimDotcom) January 19, 2013
A soli 3 giorni dal lancio il sito era già di gran lunga il dominio .NZ più visitato al mondo:
Alexa stats: After just 3 days #Mega is now the biggest .co.nz site in the world. Viva New Zealand! twitter.com/KimDotcom/stat…
— Kim Dotcom (@KimDotcom) January 22, 2013
Kim Dotcom, che già possiede il dominio Kim.com, considerato anche il tentato lancio sul domain hack Me.ga, sembra essere ben consapevole di quanto sia importante disporre di un buon nome a dominio per la propria presenza online. Dev’essere con questo spirito che il misterioso gruppo The Omega (Ω) Project, che a sua volta utilizza curiosamente un dominio .GA (Ome.ga), ha messo all’asta su Flippa due domini che sembrano tagliati su misura per il milionario tedesco (prezzi compresi):
- Mega.co è il miglior domain typo possibile per Mega.co.nz, infatti nelle prime 48 ore dal lancio di Mega ha ricevuto 30.000 utenti unici che avevano sbagliato a digitarne il nome. Il prezzo è elevato per un comune mortale, ma forse non per Dotcom: 500.000 dollari l’offerta minima, 1.000.000 di dollari per comprare subito il dominio. L’asta chiude il 10 febbraio alle 21.
- K.im: in questo caso parliamo di un domain hack splendido per chi si chiama Kim ed è facoltoso, visto che parliamo di un’offerta minima di 50.000 dollari e un prezzo “compralo subito” di 100.000 biglietti verdi. In questo caso bisogna anche sbrigarsi: l’asta chiude domani sera alle 23.
Riusciranno i venditori a trovare qualcuno in grado di acquistare i domini e a concludere il goloso affare? Lo scopriremo tra pochissimi giorni.